Domande e Risposte piu' frequenti (FAQ) - TS-CNS

Di seguito le domande e risposte piu' frequenti (o anche FAQ - Frequently Asked Questions) sulla Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (o TS-CNS) e sulle sue modalità di utilizzo ed attivazione.

Clicca sul titolo della FAQ per visualizzarne il testo.
Per chiudere la visualizzazione premi il pulsante che compare sulla sinistra del titolo.
Indietro

Non ho ricevuto la Tessera Sanitaria regionale

Entro la data di scadenza della TS-CNS in possesso, l'Agenzia delle Entrate dovrebbe inviare la nuova TS-CNS; è sempre possibile verificare lo stato di produzione ed emissione di una nuova Tessera Sanitaria/ Carta Nazionale dei Servizi inserendo il proprio Codice Fiscale sul sito:

 https://sistemats4.sanita.finanze.it/interrogazioneTSFreeWeb/index.do

Se il sistema risponde positivamente all'interrogazione e nella colonna "Stato" riporta la dicitura "TS-CNS", ciò significa che la propria TS-CNS è stata prodotta ed è ancora in corso di spedizione. Se, trascorso un mese, la TS-CNS non è ancora pervenuta è necessario rivolgersi a uno sportello dell'Agenzia delle Entrate e, se del caso, richiederne il duplicato. In ogni caso è sempre possibile inviare una mail utilizzando il servizio Scrivi all'URP presente sul portale della Regione Lazio fornendo il proprio Codice Fiscale e l'esatto indirizzo dell'attuale residenza; gli uffici regionali competenti potranno fare una ulteriore verifica e dare indicazioni per riceverla. La nuova richiesta di emissione non è di competenza della Regione Lazio ma sempre dell’Agenzia delle Entrate o dell’ASL.