GLOSSARIO

 

Di seguito il glossario dei principali termini utilizzati in questo sito

Certification Authority (CA)

Detto anche certificatore, e’ l’Ente che in base all’articolo 27 del Codice dell’Amministrazione Digitale (C.A.D) presta servizi di certificazione delle informazioni necessarie per l’autenticazione o per la verifica delle firme elettroniche, generando e custodendo i certificati utilizzati per la verifica della loro autenticità

Certificato digitale

Insieme di dati elettronici firmati dalla Certification Authority con la chiave privata di certificazione, che garantisce la corrispondenza tra il nome del soggetto certificato e la sua chiave pubblica. Il formato del certificato ed i dati ivi contenuti sono definiti dallo standard ITU-T X.509.

CNS - Carta Nazionale dei Servizi

La tessera, rilasciata dalla Pubblica Amministrazione, che garantisce l’accesso sicuro ai servizi online attraverso un microprocessore in grado di registrare in modo protetto le informazioni personali.

Codice utente

E’ un codice che identifica l’utente; il codice è contenuto all’interno della busta cieca consegnata all’atto dell’attivazione della TS-CNS. Il codice serve ad identificare l’utente per operazioni a distanza (es. telefono) sulla carta (revoca, sospensione, ecc.).

Firma Digitale

Meccanismo informatico di collegamento tra un autore e un documento digitale tale da garantire la certezza dell'autore e l'integrità del documento stesso.

Lettore di Smartcard

Dispositivo elettronico, collegato ad un Personal Computer, in grado di leggere le informazioni presenti nel microchip della TS-CNS.

Lista dei Certificati Revocati o Sospesi [Certificate Revocation List – CRL]

E’ la lista che contiene certificati da considerare “non validi” prima della loro naturale scadenza. La lista è gestita e pubblicata dal Certificatore. L’operazione di revoca comporta l’inserimento definitivo del certificato nella CRL, mentre l’operazione di sospensione l’inserimento temporaneo.

Microchip

Circuito elettronico integrato contenuto nella TS-CNS. Il microchip, dotato di memoria, può interagire anche in radiofrequenza (modalità contactless).

PIN – Personal Identification Number

Codice numerico associato alla TS-CNS, conosciuto e utilizzato solo dal Titolare per accedere ai servizi in rete. Il codice può essere modificato dal Titolare. L’utilizzo improprio comporta il blocco della TS-CNS.

PTA – Punto Territoriale di Attivazione

E’ il centro sul territorio presso cui il Cittadino può recarsi per l’attivazione della propria TS-CNS. Presso lo sportello potranno anche essere effettuate le altre operazioni sulla TS-CNS: sospensione, revoca, riattivazione, reset PIN.

PUK – Personal Unblocking Code

Codice numerico associato alla TS-CNS, utilizzato dal Titolare per riattivare le funzionalità della TS-CNS, in seguito al blocco della stessa per errata digitazione del PIN o per furto/smarrimento della stessa. Il codice non è modificabile e in caso di smarrimento può essere richiesto alla Pubblica Amministrazione.

Revoca o sospensione di un Certificato

E’ l’operazione con cui il Certificatore annulla la validità del certificato prima della naturale scadenza.

Richiedente

È il soggetto fisico che richiede alla Pubblica Amministrazione l’abilitazione della TS - CNS.

Smart card

Strumento tecnologico di memorizzazione dei dati dotato di microprocessore. Ha le dimensioni di una carta di credito e puo’ essere utilizzato per diversi scopi. La TSE utilizza come supporto fisico una smart-card con caratteristiche corrispondenti allo standard ISO 7816.

Titolare

È il soggetto a cui viene rilasciata e attivata la TS – CNS.

TS

Tessera Sanitaria emessa a livello nazionale. Ha aspetto simile alla Tessera Sanitaria Elettronica ma a differenza di questa non dispone di micro-chip in quanto non e’ una smart-card. Si riconosce per l'assenza del logo della Regione Lazio.

TSE

Tessera Sanitaria contenente un certificato elettronico che consente ai cittadini di essere riconosciuti in rete con certezza della propria identità. Attraverso la TS-CNS è possibile accedere ai servizi online disponibili della regione Lazio e di altre Pubbliche Amministrazioni Locali e Nazionali.