I servizi disponibili

La Tessera Sanitaria Elettronica consentira’ ai cittadini residenti nel Lazio l'accesso sicuro ad una serie di servizi on-line connessi ai principali eventi della vita.

L'accesso e’ sicuro perche’ la Tessera Sanitaria Elettronica svolge anche la funzione di Carta nazionale dei servizi (CNS), che contiene i dati identificativi personali: nome, cognome e codice fiscale. Il sistema di riconoscimento e’ valido a livello nazionale e quindi e’ possibile utilizzare la carta per accedere a tutti i servizi erogati da qualunque Pubblica Amministrazione.

L'accesso ai servizi regionali può essere effettuato in due modalità:

  • A: MEDIANTE TESSERA SANITARIA
    Dopo aver attivato la Tessera Sanitaria (TS-CNS) seguendo le modalità riportate in "Come attivare la carta" e avendo a disposizione un lettore di smart card e' possibile accedere ai servizi regionali riportati nell'elenco che segue.
  • B: MEDIANTE REGISTRAZIONE AI SERVIZI REGIONALI
    La registrazione ai servizi regionali prevede tre modalità: registrazione e convalida via PEC (posta elettronica certificata), registrazione e convalida via Firma Digitale, registrazione e convalida via CIP di TS-CNS. Relativamente a quest'ultima modalità, tutti gli utenti che hanno attivato la propria TS-CNS presso uno degli sportelli attivi disponibili su tutto il territorio regionale, hanno ricevuto un codice CIP (codice identificativo personale).
     
IMPORTANTE: Tramite il codice CIP è possibile procedere all'attivazione immediata della propria utenza per l'accesso ai sistemi regionali anche senza avere a disposizione il lettore di smart card, nè la PEC e nè la Firma Digitale in quanto il riconoscimento dell'utente è avvenuto mediante l'operatore di sportello che ha riconosciuto il Cittadino "de visu". Seguire le indicazioni riportate nella procedura di registrazione alla voce "registrazione e convalida via CIP di TS-CNS".

 

In questa prima fase di attuazione i servizi che richiedono l’uso della TS-CNS attualmente disponibili sono:

REGIONE LAZIO

SERVIZI DISPONIBILI
Image
Verifica i dati della tua carta
Consente di verificare l’esattezza dei dati memorizzati sulla TS-CNS

Image
Recupera il PUK della tua TS-CNS
Tramite questa funzione è possibile richiedere il codice PUK della propria TS-CNS ed il Codice Utente.

Image
Scelta del medico di base e del pediatra
Consente di scegliere il proprio Medico di Medicina Generale o il Pediatra di Libera Scelta senza recarsi presso lo sportello ASL.

Image
Il tuo referto

Consente di consultare on line e scaricare i referti di analisi di laboratorio entro 45 giorni dalla data di rilascio.


Image
Fascicolo Sanitario
Consente a cittadini e medici curanti autorizzati l’accesso alla storia clinica di un cittadino

Image
Pagamento Prestazioni Sanitarie - PAGAONLINE
Il servizio che consente di effettuare i pagamenti elettronici delle prestazioni sanitarie.

SERVIZI DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE
Image
Agenda Sanitaria

Consente di accedere on line e stampare i dati vaccinali del bambino assistito. Inoltre offre il Promemoria pediatrico, ovvero il calendario on-line che avvisa il genitore sulle vaccinazioni obbligatorie e i controlli sanitari a cui il bambino deve essere sottoposto.


Image
Cassaforte della salute
Offre la possibilita’ di inserire aggiornare e reperire in qualsiasi momento il proprio Diario sanitario con dati e informazioni strettamente personali: gruppo sanguigno, vaccinazioni eseguite, operazioni effettuate, forme allergiche, date e orari di appuntamenti di visite mediche ecc.

Image
Monetazione Elettronica
Offre la possibilità a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento in modalità elettronica verso le pubbliche amministrazioni della Regione, in particolare il pagamento delle prestazioni sanitarie.

ALTRI ENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE